Cultural Heritage Management Engineer
Ivano Francavilla
Un profilo con una vasta esperienza professionale di 39 anni, di cui gli ultimi 24 dedicati con passione, impegno e dedizione alla tutela e conservazione preventiva del patrimonio culturale.
Il percorso accademico in Ingegneria, Scienze Aziendali e Management per la Conservazione Preventiva del Patrimonio Culturale è ulteriormente arricchito da un Master in Comunicazione e Problem Solving Strategico, Coaching e Scienza della Performance, riflettono la straordinaria versatilità e profonda competenza in ambiti diversificati, dimostrando la volontà di integrare le competenze tecniche con una visione strategica e una capacità di gestione e progettazione avanzata.
La riconosciuta abilità nel gestire problematiche complesse di natura interdisciplinare è un risultato diretto di una carriera lunga e variegata. Curatore del tempo, in grado di bilanciare la necessità di conservare le radici storiche con l'adattamento ai cambiamenti del presente
LA NOSTRA MISSION
Salvaguardare il Patrimonio Culturale
Tuteliamo la cultura e la ricerca scientifica e tecnica, il paesaggio ed il patrimonio storico ed artistico, nell'interesse delle future generazioni.
Per noi la salvaguardia del passato sono un impegno per il futuro.
La nostra missione è fornire i migliori strumenti, le conoscenze e le competenze con cui preservare il patrimonio culturale.
Ci stinguiamo per la capacità di gestione di problemi ad alta criticità di conservazione e alla pianificazione e al coordinamento di equipe in contesti organizzativi complessi.
Nel cuore della filosofia di lavoro si trova l'interdisciplinarità che si incarna anche nella responsabilità verso la comunità e il mondo. La gestione dei beni culturali non è solo un compito locale, ma un impegno globale per proteggere la diversità culturale.
L’alto livello di esperienza maturato grazie ad una numerosa produzione di progetti e alla sua trentennale cultura imprenditoriale che mira a superare sempre i propri limiti grazie ad innovazione e originalità, è segnata da incarichi di altissimo prestigio e referenze gli hanno permesso di essere annoverato tra i consulenti di fiducia e designer, nel suo ambito, dalle più prestigiose Istituzioni italiane e straniere come:
La Presidenza della Repubblica, la Biblioteca Apostolica Vaticana, i Musei Vaticani, l’Opificio delle Pietre Dure la Scuola di alta formazione nel campo del restauro, l’Archivio Storico Notarile di Malta, la Congregazione dell’’Ordine della Compagnia di Maria Nostra Signora di Santa Giovanna di Lestonnac, il Museo e l’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma, il Museo dell’Louvre, l’Istituto Centrale per la Grafica, Il Nagasaki Museum, la Fondazione Roma, il MAXXI, il Museo Nazionale Archeologico di Napoli, la Banca d’Italia, la Fondazione Primoli, Museo San Marco di Firenze, Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze, Archivio Segreto Vaticano, Pontifica Università Gregoriana, Ministero della Cultura del Cairo e Supreme Council of Antiquities – Egyptian Museum, la Fondazione De Chirico, la Galleria Nazionale di Roma, l'Università di Tor Vergata di Roma, Instituto Nacional de Antropologia e Historia di Città del Messico, l’Università di Siena, la Fondazione Torino Musei, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Keats-Shelley House di Roma, la Pontificia Biblioteca Urbaniana, la Biblioteca Hertziana di Roma, l'Istituto Centrale del Restauro scuola di alta formazione di Roma, l’Archvio del Dicastero per la Dottrina della Fede, la Sagrestia Pontificia Ufficio delle celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, il Museo del Tesoro della Basilica di San Pietro.
Le principali aree di intervento sono:
Attività di prevenzione e gestione dei rischi e dei fattori di degrado delle collezioni
Risk Assessment: Identificare e valutare i rischi che possono minacciare il patrimonio culturale, come furto, danni strutturali, vandalismi e atti terroristici, e sviluppare strategie per mitigarli.
Conservazione Preventiva e Programmata
La conservazione preventiva e programmata del patrimonio culturale è un approccio fondamentale per garantire la sua tutela e valorizzazione, e richiede un'adeguata pianificazione e gestione delle risorse umane, di processo ed economiche.
Innovazione e Tecnologia
L'impiego di tecnologie innovative per aumentare l'efficienza di osservazioni predittive, riducendo i tempi di raccolta dati e analisi e permettendo di ridurne i costi.
Disinfestazione per anossia: servizio su collezioni e opere di pregio, formazione e forniture;
Progettazione e realizzazione aree adibite alla conservazione
depositi, archivi, musei, vetrine, climabox - climaframe per trasporto ed esposizione
Redesign e messa a norma allestimenti e vetrine espositive
Controllo ambientale (luce, temperatura, umidità, inquinamento e infestazione);
Formazione e Consulenza
rivolta ai professionisti e alle istituzioni coinvolte nella gestione del patrimonio culturale è importante per garantire la loro competenza e capacità di gestione